Imparare a fotografare: Avvicinarsi al mondo della fotografia

Imparare a fotografare

Imparare a fotografare: Avvicinarsi al mondo della fotografia

Tra le prime domande che noto in chi si avvicina per la prima volta alla fotografia spiccano soprattutto “Mi piacciono le foto che faccio ma vorrei fare di meglio, come faccio ad imparare a fotografare ? Da dove comincio?” “Voglio iniziare a fotografare decentemente ma che fotocamera scelgo ?”.

Allora, valutare su due piedi quale sia la fotocamera migliore e’ un po complicato ma ne parleremo sicuramente in un prossimo articolo. Riguardo al dove cominciare invece posso darti degli ottimi consigli subito, quindi mettiti comodo e permettimi di mostrarteli.

Per prima cosa imparare a fotografare è un percorso strettamente personale e soprattutto alla portata di tutti, non ti servirà altro che una grande passione e tanta pazienza. Molti pensano che la fotografia sia un arte e che quindi non si possa imparare, io invece penso che con la pratica e l’allenamento si possa imparare qualsiasi cosa, soprattutto la fotografia. Ma passiamo ai fatti, ecco come puoi cominciare a farti strada in questo mondo.

  • Conosci la tua macchina

Che sia una reflex una compatta o la fotocamera del tuo cellulare Il primo passo per ottenere foto decenti e’ quello di prendere familiarità con la tua macchina fotografica. Questa è la parte più importante, e anche quella più semplice, infatti ti basterà liberare la tua vena artistica e fotografare qualsiasi cosa riterrai degna di un tuo scatto. Leggi bene il manuale della tua fotocamera e cerca sempre inquadrature e luci migliori fino a quando non sarai soddisfatto dei tuoi risultati.

  • Osserva

Non so se hai mai sentito parlare dell’ occhio del fotografo ma questa abilità è quella che permetterà a te e alle tue foto di distinguersi dalla concorrenza e di comporre immagini sempre meno scontate e banali.

Cos’è quindi questo occhio del fotografo ? come posso allenare il mio occhio ?

Non e’ altro che la capacità di vedere le cose in modo “fotografico”. Mi spiego meglio, una persona che ha un occhio fotografico ben allenato riesce a visualizzare ogni particolare di ciò che sta osservando per riconoscere quando una scena merita di essere fotografata. Sviluppare questa capacità è un processo semplice e immediato ma richiederà un po di tempo, la maniera migliore è quella di uscire e sperimentare sul campo ogni inquadratura, anche guardare foto di fotografi famosi da un ottimo spunto per acquisire questa capacità.

  • Studia la tecnica

Una volta che avrai imparato ad osservare il mondo che ti circonda avrai bisogno di una marcia in più, questa te la darà proprio la tecnica. Aimhè per imparare la teoria dovrai fare il pieno di panzienza,  comprare qualche libro e leggerlo fino in fondo. Personalmente vorrei proporti di leggere questi due libri: “L’occhio del fotografo” e “Fotografia digitale step by step
”.

Oltre a questo mi sento di consigliarti di iscriverti ad un forum di fotografia come Canonclub e Nikonclub da qui potrai apprendere ottime strategie e affinare di gran lunga la tua tecnica grazie a consigli di esperti.

Tutto cio che ti serve quindi per fare il salto di livello da fotografo improvvisato a fotografo dilettante non è altro che la voglia (e il tempo) di imparare a fotografare. Ricorda che un bravo fotografo non smette mai di imparare ma è sempre alla ricerca di nuove tecniche  e di nuovi spunti per migliorare la propria arte e il proprio stile.

– Paolo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>